Stefano Boeri
Novità Intervista

Incontro e sorpresa, la piazza rappresenterà l’Italia alla Fiera del 2024

Luogo identitario per eccellenza, il gruppo di lavoro dello studio Boeri si ispirerà alla “piazza” per testimoniare la presenza italiana a Francoforte nel 2024.
Contenuto

    Il filo conduttore della presenza italiana alla Fiera del Libro di Francoforte nel 2024 sarà la piazza, simbolo dell’urbanistica ma anche della società italiana. “Luogo e spazio tra i più identitari dell’Italia,” commenta l’architetto Stefano Boeri cui è stato affidato il progetto del padiglione italiano, “stiamo ragionando sulla piazza dei centri storici italiani per lo sviluppo del padiglione italiano”.

    La piazza è un luogo”, continua Boeri “di relazioni e di incontro, generoso per le attività che vi si svolgono e anche imprevedibile per quello che vi succede”. Ideale quindi per portare i visitatori alla scoperta delle novità editoriali della letteratura italiana e del sapere italiano in tanti settori. La piazza è uno spazio nel quale passato – le radici - e futuro coabiteranno per sorprendere il visitatore e invogliarlo a scoprire e vivere l’Italia di ieri e di domani.

    Intervista a Stefano Boeri Radio RAI (IT)

    Audio file

    Novità

    Stack of vintage hardcover books
    ©Image by freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Quando la parola si fa immagine

    Il rapporto tra cinema, tv e letteratura in scena a Francoforte.

    É meglio il libro o il film?
    Stefano Rolando con Umberto Eco alla Buchmesse foto
    Motto

    Italia Ospite d’Onore 1988-2024: un viaggio nel tempo

    Correva l’anno 1988. La Fiera del Libro di Francoforte inaugurava la nuova formula del “Paese Ospite d’Onore”, un’iniziativa pensata per rendere più viva e partecipata la presenza della kermesse anche al di là degli spazi espositivi, con lo scopo di coinvolgere la città attraverso eventi capaci di attrarre un pubblico allargato rispetto a quello degli addetti ai lavori.
    Il Principe Machiavelli book
    Esposizione

    “Di quelle cose che li omini e spezialmente i principi sono laudati e biasimati”

    Al Padiglione Italia un’esibizione dedicata al Principe e alla sua fama nei secoli.
    hat and sunglasses over an open book
    ©Freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Libri per una vacanza (virtuale) in Italia

    Nuove pubblicazioni e traduzioni per un viaggio letterario attraverso i paesaggi italiani.
    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive
    Tendenze editoriali

    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive

    La Fiera del Libro di Francoforte si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti che anticipano e accompagnano il mondo dell’editoria alla kermesse.
    Alte-Oper-Frankfurt_Kongress
    ©Alte Oper Frankfurt / Norbert Miguletz
    Musica

    Destinazione Francoforte. Dove anche romanzi e romanze si incontrano

    Musica e parole. Un connubio che ha dato vita a una delle espressioni artistiche più amate e apprezzate nel mondo: l’Opera lirica
    Filharmonica
    Musica

    Italia Ospite d’Onore 2024 e la musica come letteratura del cuore

    La musica è letteratura del cuore, è stenografia delle emozioni, dicono i poeti. Musica e letteratura si incontrano fin dagli albori della nostra tradizione: dai poemi classici alle ballate medievali alla grande stagione operistica, l’Italia è stata la culla della cultura musicale del mondo.
    speakers and moderator chatting on stage
    Conferenza

    “Destinazione Francoforte”. La cultura è il contrario della solitudine

    Alla “Vita immaginaria” è stato intitolato il 36° Salone del libro di Torino, un'altra importante tappa di Italia Ospite d’Onore 2024 nel viaggio con “Destinazione Francoforte”.
    Amedeo Modigliani, Elena Povolozky, 1917
    ©akg-images
    Esposizione

    Un trittico di mostre su Puccini, Modigliani e Liebermann punta l’attenzione sulla ricchezza della cultura italiana

    Tre importanti mostre promosse dall’Ambasciata d’Italia a Berlino confermano l’interesse per la musica, l’arte e la cultura italiana in Germania: una mostra multimediale su Puccini, una personale su Modigliani e un’esposizione dedicata all’Italia su Max Liebermann.