Juergen Boos, director of the Frankfurt Book Fair
Novità Intervista

Vorfreude – Aspettando con entusiasmo l'Italia come Ospite d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024

Radio Berlin Brandenburg rbb24 ha parlato con il direttore della Fiera del libro di Francoforte, Jürgen Boos, e con Lucia de Luca del comitato dell’Italia Ospite d’Onore 2024.
Contenuto

    Italia – “Il Bel Paese” – chi non pensa ai romantici tramonti sulla Costiera Amalfitana, alla deliziosa pasta a Bologna, al Colosseo a Roma? Ma l'Italia è molto di più: con la sua ricca cultura, l'Italia ha già dato i suoi cinque premi Nobel, e sta anche guardando avanti, come sottolinea il motto "Radici nel futuro".

    “Penso che questa sia un'opportunità unica per lavorare con una tale nazione culturale", ha affermato Jürgen Boos, direttore della Fiera del libro di Francoforte. “È chiaro che conosciamo tutti i cliché. Conosciamo i 3 Tenori, conosciamo tutti la grande cucina italiana. Ma non credo che conosciamo tutti i giovani autori.”

    Ovviamente, quando l’Italia apparirà come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte nell’ottobre 2024, la cucina italiana non mancherà. Né mancheranno neppure i riferimenti a tutto ciò che definisce la cultura italiana. “Ci saranno molti film. Porteranno con sé anche i migliori chef d'Italia e penso che saranno presenti anche all'Agorà”, spiega Jürgen Boos.

    L’Agorà – questo è il padiglione del Paese ospite della Fiera del libro di Francoforte. Una piazza di oltre 2000 mq, progettata dal famoso architetto Stefano Boeri. Come una vera piazza italiana, è pensata come luogo di incontro e luogo di esposizione. Ad esempio, sull'antica Roma o su Goethe, che con il suo viaggio in Italia creò un monumento alla "terra dove fioriscono i limoni".

    “Attualmente stiamo lavorando al programma insieme all’Associazione Italiana Editori AIE”, afferma Lucia de Luca del Comitato dell’Italia Ospite d’Onore 2024. Finora sono pervenuti più di 300 suggerimenti. Si tratta di uno straordinario serbatoio di autori e libri che costituiscono la base del programma con più di 80 autori”.

    Il programma sarà presentato a giugno. Non vediamo l'ora di scoprire molte voci moderne del panorama letterario italiano accanto a classici come Dante e Boccaccio, Umberto Eco e Natalia Ginzburg.


    Scopri di più


    Leggi di più sul padiglione italiano
    Leggi di più sul programma dell’Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte

    Intervista a Juergen Boos e Lucia de Luca, rbb24 (in tedesco)

    Novità

    Stack of vintage hardcover books
    ©Image by freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Quando la parola si fa immagine

    Il rapporto tra cinema, tv e letteratura in scena a Francoforte.

    É meglio il libro o il film?
    Stefano Rolando con Umberto Eco alla Buchmesse foto
    Motto

    Italia Ospite d’Onore 1988-2024: un viaggio nel tempo

    Correva l’anno 1988. La Fiera del Libro di Francoforte inaugurava la nuova formula del “Paese Ospite d’Onore”, un’iniziativa pensata per rendere più viva e partecipata la presenza della kermesse anche al di là degli spazi espositivi, con lo scopo di coinvolgere la città attraverso eventi capaci di attrarre un pubblico allargato rispetto a quello degli addetti ai lavori.
    Il Principe Machiavelli book
    Esposizione

    “Di quelle cose che li omini e spezialmente i principi sono laudati e biasimati”

    Al Padiglione Italia un’esibizione dedicata al Principe e alla sua fama nei secoli.
    hat and sunglasses over an open book
    ©Freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Libri per una vacanza (virtuale) in Italia

    Nuove pubblicazioni e traduzioni per un viaggio letterario attraverso i paesaggi italiani.
    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive
    Tendenze editoriali

    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive

    La Fiera del Libro di Francoforte si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti che anticipano e accompagnano il mondo dell’editoria alla kermesse.
    Alte-Oper-Frankfurt_Kongress
    ©Alte Oper Frankfurt / Norbert Miguletz
    Musica

    Destinazione Francoforte. Dove anche romanzi e romanze si incontrano

    Musica e parole. Un connubio che ha dato vita a una delle espressioni artistiche più amate e apprezzate nel mondo: l’Opera lirica
    Filharmonica
    Musica

    Italia Ospite d’Onore 2024 e la musica come letteratura del cuore

    La musica è letteratura del cuore, è stenografia delle emozioni, dicono i poeti. Musica e letteratura si incontrano fin dagli albori della nostra tradizione: dai poemi classici alle ballate medievali alla grande stagione operistica, l’Italia è stata la culla della cultura musicale del mondo.
    speakers and moderator chatting on stage
    Conferenza

    “Destinazione Francoforte”. La cultura è il contrario della solitudine

    Alla “Vita immaginaria” è stato intitolato il 36° Salone del libro di Torino, un'altra importante tappa di Italia Ospite d’Onore 2024 nel viaggio con “Destinazione Francoforte”.
    Amedeo Modigliani, Elena Povolozky, 1917
    ©akg-images
    Esposizione

    Un trittico di mostre su Puccini, Modigliani e Liebermann punta l’attenzione sulla ricchezza della cultura italiana

    Tre importanti mostre promosse dall’Ambasciata d’Italia a Berlino confermano l’interesse per la musica, l’arte e la cultura italiana in Germania: una mostra multimediale su Puccini, una personale su Modigliani e un’esposizione dedicata all’Italia su Max Liebermann.