Ehrengast Slowenien überreicht die GastRolle an Italien, Ehrengast der Frankfurter Buchmesse 2024
Novità Comunicato stampa

La Slovenia cede il ruolo di Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte all'Italia

Durante la Fiera del libro di Francoforte (18-22 ottobre 2023), la Slovenia ha celebrato la sua letteratura e cultura come Ospite d'Onore per cinque giorni, sia nel quartiere fieristico che nella città di Francoforte.
Contenuto

    Durante la Fiera del libro di Francoforte (18-22 ottobre 2023), la Slovenia ha celebrato la sua letteratura e cultura come Ospite d'Onore per cinque giorni, sia nel quartiere fieristico che nella città di Francoforte. Nel pomeriggio dell'ultimo giorno di Fiera, la Slovenia, con il tradizionale passaggio di testimone, ha ceduto il ruolo all'Italia, che sarà Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024 (16-20 ottobre 2024). Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Katja Stergar, Direttrice dell'Agenzia slovena del libro (JAK), e Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo italiano, nonché lo scrittore sloveno Dušan Jelinčič e la scrittrice italiana Ilaria Tuti. A completare l'evento, il contributo musicale della celebre violinista italiana Francesca Dego.

    La Slovenia Ospite d’Onore trae conclusioni positive

    Da quando la Slovenia ha assunto il ruolo di Ospite d’Onore dalla Spagna, nell’ottobre 2022, autori, poeti, filosofi, artisti e musicisti sloveni hanno presentato le loro opere in numerosi eventi in Germania. Dall'inizio del progetto dell'Ospite d'Onore sono stati tradotti complessivamente circa 100 nuovi libri in tedesco e diversi titoli anche in altre lingue europee. La mostra internazionale “Libri sulla Slovenia” presentata alla Fiera comprendeva circa 400 titoli. Il padiglione dell’Ospite d’Onore si è rivelato un'attrazione assoluta per i visitatori, con oltre 70 eventi con autori, poeti e pensatori sloveni e internazionali. Con due auditorium a forma di nido d'ape e la sua architettura sostenibile, il padiglione ha portato nell'area espositiva non solo il motto dell'Ospite d'Onore “alveare di parole”, ma anche il paesaggio sloveno. Durante la Fiera, nella città di Francoforte si sono svolte anche letture, dibattiti filosofici, mostre e un concerto esclusivo della band Laibach.

    La partecipazione della Slovenia come Ospite d’Onore, ha avuto una risonanza positiva. Katja Stergar ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver presentato la cultura slovena al pubblico tedesco e internazionale con un programma così ampio a Francoforte. Partecipare al progetto Ospite d'Onore è stato un avvincente viaggio sulle montagne russe, con emozioni altalenanti. In questo percorso, non si è mai soli; c'è sempre una mano amica, una parola di incoraggiamento e un sorriso da parte di chi ti sostiene. Il padiglione dell’Ospite d'Onore e gli eventi, dentro e fuori la fiera, hanno riscosso grande interesse. Oggi sono lieta di passare il ruolo di Ospite d’Onore al nostro Paese vicino, l’Italia, perché so che la nostra storia continuerà a essere scritta anche l’anno prossimo grazie alla comunità slovena in Italia”.

    Il passaggio del testimone all'Italia

    Con il passaggio del testimone, la letteratura e la cultura italiana tornano ora al centro dell'attenzione. Mauro Mazza ha detto a proposito del passaggio del ruolo di Ospite d’Onore dalla Slovenia all'Italia: “Tra i nostri due Paesi esiste una vicinanza geografica che diventa anche culturale, pur nella bellezza delle rispettive diversità. Quest'evento ci ha offerto l'occasione di celebrare il valore della prossimità nel nome della cultura.”

    36 anni dopo la prima partecipazione del Paese come Ospite d'Onore, l'Italia presenterà la sua letteratura e cultura alla Fiera del Libro di Francoforte 2024 con il motto "Radici nel futuro". Eventi, mostre e concerti sono previsti a Francoforte e in tutta la Germania.

    Novità

    Stack of vintage hardcover books
    ©Image by freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Quando la parola si fa immagine

    Il rapporto tra cinema, tv e letteratura in scena a Francoforte.

    É meglio il libro o il film?
    Stefano Rolando con Umberto Eco alla Buchmesse foto
    Motto

    Italia Ospite d’Onore 1988-2024: un viaggio nel tempo

    Correva l’anno 1988. La Fiera del Libro di Francoforte inaugurava la nuova formula del “Paese Ospite d’Onore”, un’iniziativa pensata per rendere più viva e partecipata la presenza della kermesse anche al di là degli spazi espositivi, con lo scopo di coinvolgere la città attraverso eventi capaci di attrarre un pubblico allargato rispetto a quello degli addetti ai lavori.
    Il Principe Machiavelli book
    Esposizione

    “Di quelle cose che li omini e spezialmente i principi sono laudati e biasimati”

    Al Padiglione Italia un’esibizione dedicata al Principe e alla sua fama nei secoli.
    hat and sunglasses over an open book
    ©Freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Libri per una vacanza (virtuale) in Italia

    Nuove pubblicazioni e traduzioni per un viaggio letterario attraverso i paesaggi italiani.
    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive
    Tendenze editoriali

    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive

    La Fiera del Libro di Francoforte si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti che anticipano e accompagnano il mondo dell’editoria alla kermesse.
    Alte-Oper-Frankfurt_Kongress
    ©Alte Oper Frankfurt / Norbert Miguletz
    Musica

    Destinazione Francoforte. Dove anche romanzi e romanze si incontrano

    Musica e parole. Un connubio che ha dato vita a una delle espressioni artistiche più amate e apprezzate nel mondo: l’Opera lirica
    Filharmonica
    Musica

    Italia Ospite d’Onore 2024 e la musica come letteratura del cuore

    La musica è letteratura del cuore, è stenografia delle emozioni, dicono i poeti. Musica e letteratura si incontrano fin dagli albori della nostra tradizione: dai poemi classici alle ballate medievali alla grande stagione operistica, l’Italia è stata la culla della cultura musicale del mondo.
    speakers and moderator chatting on stage
    Conferenza

    “Destinazione Francoforte”. La cultura è il contrario della solitudine

    Alla “Vita immaginaria” è stato intitolato il 36° Salone del libro di Torino, un'altra importante tappa di Italia Ospite d’Onore 2024 nel viaggio con “Destinazione Francoforte”.
    Amedeo Modigliani, Elena Povolozky, 1917
    ©akg-images
    Esposizione

    Un trittico di mostre su Puccini, Modigliani e Liebermann punta l’attenzione sulla ricchezza della cultura italiana

    Tre importanti mostre promosse dall’Ambasciata d’Italia a Berlino confermano l’interesse per la musica, l’arte e la cultura italiana in Germania: una mostra multimediale su Puccini, una personale su Modigliani e un’esposizione dedicata all’Italia su Max Liebermann.