Young Caucasian boy reading bible in library generated by AI
©Image by vecstock on Freepik
Novità Incontro

“Reading in the dark®” al Padiglione Italia

Una serie di coinvolgenti incontri al buio, organizzati in collaborazione con Fondazione LIA, per sperimentare l’emozione della lettura accessibile a tutti
Contenuto

    Tra le tante iniziative ospitate nel Padiglione Italia per tradurre in esperienza le tradizioni, le innovazioni e lo spirito di una cultura che unisce e abbraccia sensibilità diverse, una menzione speciale è dovuta a “Reading in the dark®”, una serie di incontri che si svolgeranno nella stanza dedicata ad Aldo Manuzio, realizzati in collaborazione con Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), organizzazione no profit che promuove la cultura dell’accessibilità in campo editoriale.   

    Leggere con gli occhi, con le mani, con le orecchie

    I reading, ai quali parteciperanno diversi scrittori presenti alla Buchmesse da Giuseppe Culicchia a Paolo Rumiz, da Paolo Nori a Erin Doom, tanto per citarne alcuni, sono concepiti per far scoprire le modalità di lettura per tutte le persone con disabilità visiva e avvicinare il pubblico all’esperienza deglie-book accessibili. Attraverso l’assenza di luce, infatti, il “Reading al buio” annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani o con le orecchie. Gli scrittori e lettori non vedenti leggeranno alternativamente lo stesso libro, le parole lette, toccate utilizzando un display Braille o ascoltate con la sintesi vocale diventeranno il mezzo per stabilire nuove relazioni approfondendo la scoperta dell’altro.

    Un’esperienza coinvolgente

    Poco prima dell’apertura della fiera, il 10 ottobre, verrà celebrata la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), poi, dal 16 al 19 ottobre, i visitatori del Padiglione Italia Ospite d’Onore potranno vivere un’esperienza immersiva e emozionante e scoprire quanto le parole siano capaci di brillare anche nella totale oscurità. Braille, d’altronde, deriva dal francese briller, rendere luminoso, brillare. 

    Partecipate all'evento del 16 ottobre, 17 ottobre, 18 ottobre o 19 ottobre

     

    Novità

    Enciclopedia_Italiana_Vol._IV_-_XII
    ©Von Burkhard Mücke - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0
    Motto

    “La cultura che unisce”: Il pensiero-guida di Italia Ospite d’Onore diventa realtà

    La Buchmesse è alle porte e tra poco lo spirito che ha guidato il percorso di Italia Ospite d’Onore verso la meta di Francoforte troverà espressione concreta all’interno della fiera e durante gli eventi collaterali attraverso l’incontro tra i grandi protagonisti della cultura italiana e internazionale.
    Bookfair
    Comunicato stampa

    Anteprima Conferenza Stampa Fiera del Libro di Francoforte 2024 

    La 76a Fiera del Libro di Francoforte (16-20 ottobre 2024) punterà i riflettori sui temi di attualità nel mondo dell’editoria internazionale e sulle problematiche socio-politiche odierne. Al contempo, amplierà i luoghi che consentono l’incontro tra lettori e autori, enfatizzando quest’anno il crescente desiderio dei giovani lettori di interagire con la letteratura.
    Stack of vintage hardcover books
    ©Image by freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Quando la parola si fa immagine

    Il rapporto tra cinema, tv e letteratura in scena a Francoforte.

    É meglio il libro o il film?
    Stefano Rolando con Umberto Eco alla Buchmesse foto
    Motto

    Italia Ospite d’Onore 1988-2024: un viaggio nel tempo

    Correva l’anno 1988. La Fiera del Libro di Francoforte inaugurava la nuova formula del “Paese Ospite d’Onore”, un’iniziativa pensata per rendere più viva e partecipata la presenza della kermesse anche al di là degli spazi espositivi, con lo scopo di coinvolgere la città attraverso eventi capaci di attrarre un pubblico allargato rispetto a quello degli addetti ai lavori.
    Il Principe Machiavelli book
    Esposizione

    “Di quelle cose che li omini e spezialmente i principi sono laudati e biasimati”

    Al Padiglione Italia un’esibizione dedicata al Principe e alla sua fama nei secoli.
    hat and sunglasses over an open book
    ©Freepik - www.freepik.com
    Tendenze editoriali

    Libri per una vacanza (virtuale) in Italia

    Nuove pubblicazioni e traduzioni per un viaggio letterario attraverso i paesaggi italiani.
    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive
    Tendenze editoriali

    Da Nuove Correnti al Frankfurt Rights Meeting: il dialogo professionale di Italia Ospite d’Onore si arricchisce di nuove prospettive

    La Fiera del Libro di Francoforte si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti che anticipano e accompagnano il mondo dell’editoria alla kermesse.
    Alte-Oper-Frankfurt_Kongress
    ©Alte Oper Frankfurt / Norbert Miguletz
    Musica

    Destinazione Francoforte. Dove anche romanzi e romanze si incontrano

    Musica e parole. Un connubio che ha dato vita a una delle espressioni artistiche più amate e apprezzate nel mondo: l’Opera lirica
    Filharmonica
    Musica

    Italia Ospite d’Onore 2024 e la musica come letteratura del cuore

    La musica è letteratura del cuore, è stenografia delle emozioni, dicono i poeti. Musica e letteratura si incontrano fin dagli albori della nostra tradizione: dai poemi classici alle ballate medievali alla grande stagione operistica, l’Italia è stata la culla della cultura musicale del mondo.